L’Aikido è un’arte marziale di origine giapponese sviluppata da Osensei Morihei Ueshiba.
L’Aikido, pur essendo un una tecnica di autodifesa di rara potenza ed efficacia, è prima di tutto una vera e propria disciplina psicofisica che porta chi vi si dedica ad unire mente, corpo e spirito sviluppando quel guerriero interiore, capace di portare pace e armonia in se stesso e nel proprio ambiente.
Grazie alla didattica moderna e al lavoro di ricerca alla base di ogni corso, la nostra Scuola di Aikido è diventata la più frequentata di tutto il territorio.
Le lezioni del Dojo AIKI Center comprendono momenti di apprendimento, di tradizione, di preparazione atletica, di condivisione e di ricerca, sempre nel pieno rispetto della forma e dell’etichetta che garantisce la corretta trasmissione dello Spirito del Budo.
“AI” viene comunemente tradotto con armonia, che più precisamente esprime il senso di armoniosa unità.
Mentre “KI” indica l’Energia Vitale che scorre in ogni organismo vivente e nell’ambiente.
DOMENICO MANSI
Il nome AIKI Center si ispira agli ideogrammi che compongono il nome AIKIDO, vero e proprio “Custode” del nostro Spazio.
Ecco che “AIKI” indica l’Armonia del Tutto; un “Tutto” del quale ogni vita individuale è meravigliosa espressione, degna del massimo rispetto e della più attenta considerazione.
Quando le persone non riconoscono questo principio fondamentale la “malattia”, sia essa del corpo, della mente o dello spirito, compare sia a livello individuale che collettivo.