JIU JITSU

Fisicamente é il motto che anche per il prossimo anno sportivo accompagnerà le nostre azioni e le nostre attività.


Se si pensa al lottare, se si pensa al sudore e alla fatica nel difendersi da una attacco; se ci si cala nei panni dì chi fa un ultimo sforzo nel finalizzare l’avversario, prima che questo batta e si arrenda … allora, FISICAMENTE è l’avverbio migliore da accostare ad ogni tipo azione in questo contesto.


Tuttavia fare JiuJitsu non é solo questo o meglio, quando é solo questo ne é depotenziato; infatti ogni azione dì un esperto dì JiuJitsu ha con se un grande lavoro mentale; dallo stato dì attenzione, durante la lotta, per capire le intenzioni dell’avversario; alla scelta della tecnica da eseguire, decisione che deve essere presa in una frazione dì secondi.


Per non parlare poi della componente spirituale, perché ogni buon lottatore deve saper rimanere concentrato ignorando la stanchezza e a volte anche il dolore; deve avere la forza mentale dì non darsi per sconfitto e ancora non deve rilassarsi anzitempo pensando dì avere già vinto; deve saper liberare la mente da ogni pensiero per vivere l’immediato con prontezza ed efficacia.


Insomma in ogni azione dì JiuJitsu, anche se all’occhio inesperto può non sembrare, è sempre molto presente l’aspettò mentale che certamente guiderà l’azione fisica.


Fisicamente agiamo, ma in una sintonia tra mente e fisico… FISICAMENTE.

Il nostro approccio al JiuJitsu è sempre stato e continuerà ad essere aderente alla filosofia marziale; ovvero JiuJitsu inteso come metodo per ricercare il benessere e migliorare se stessi. Per raggiungere l’obbiettivo riteniamo che aver un approccio ludico-sportivo sia la via più proficua.


Per questo bei nostri allenamenti sono un mix tra preparazione atletica e sportiva e contenuti tipicamente marzialistici. Una tecnica di JiuJitsu Old School deve avere 3 requisiti per essere identificata come tale: Applicabilità nella strada.

– Miglior efficienza energetica – Movimenti naturali del corpo

JiuJitsu Old School

  • Lineage: Carlos Gracie / Carlson Gracie / Amaury Bitetti / Marco Baratti
    Accademia ad alto rendimento
    Finalità:
  • Self Defense
  • Sport JiuJitsu Gi /noGi
  • JiuJtsu x MMA

Fondata nel 2007

Seguendo il corso Base si è ufficialmente praticanti di Jiu-Jitsu.
questo è il primo passo di un lungo viaggio estremamente
gratificante, identificabile in diversi step tra cui il raggiungimento della
qualifica di Cintura Nera.


Conoscendo le tecniche essenziali il praticante riceve la qualifica di cintura BLU ovvero il livello in cui si è in grado di difendersi da qualsiasi aggressore, anche molto più grosso, non esperto di arti marziali. La chiave del successo di questo Metodo è che permette concentrarsi sui dettagli di ogni lezione e sapere in ogni momento a che punto del percorso ci si trova.

La nostra squadra è nata nel 2007 … ebbene sì 15 anni dì storia…
15 anni dì tatami, sudore, competizioni e tanto impegno nella promozione del JiuJitsu .